giovedì 26 maggio 2011

Angel food cake

Una nuvola sofficissima, ideale per essere farcita, ma anche ottima da mangiare così com'è o con una spolverata di zucchero al velo.


Un dolce praticamente privo di grassi
Ingredienti:
105 gr di farina 00
210 di zucchero
8 albumi
5 gr di cremor tartaro( io ho utilizzato la stessa dose di lievito)
un pizzico di sale
aroma che preferite....vaniglia, mandorla, amaretto di saronno, arancia o limone



Montiamo gli albumi a neve fermissima, aggiungendo a cucchiaiate 50 gr di zucchero, io ho usato la planetaria ma va benissimo anche il frullino elettrico.
Incorporiamo dopo aver montato per bene la farina setacciata poco per volta con lo zucchero rimasto, il lievito (o il cremor tartaro) e aggiungiamo l'aroma scelto, mescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto, versiamo nella teglia senza averla imburrata e livelliamo il composto, inforniamo a 180° per 35/40 minuti.
Facciamo raffreddare a testa in giù nel collo della bottiglia, come per la chiffon.


Guardate com'è soffice


Con questa ricetta partecipo al contest La mia versione lght di Zia Topilinda


9 commenti:

  1. Semplice, ma sembra anche buona. Sei bravissima:)

    RispondiElimina
  2. Devo decidermi a provarla!!! Ho sempre albumi in congelatore e invece di fare tonnellate di meringhe, potrei provare questa!Sembra deliziosa. Bravissima

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che desiderio di assaggiare tutta questa sofficità! Grazie per la ricetta è da tantissimo che voglio farla! Bacioni

    RispondiElimina
  4. ^_^ sai che mi hai dato un'ottima idea, non ho lo stampo da chiffon ma uno simile al tuo, ci proverò, grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Ottima per il mio colesterolo! Prendo la ricetta e appena ho degli albumi la provo. Grazie!
    Ciao cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. grazie del tuo comm!
    ANGELS FOOD e' meravigliosa, e sembra esserti venuta MOLTO bene, super soffice e leggera!

    RispondiElimina
  7. é vero, sembra sofficissima e morbidissima...ricorda la moridezza delle piume d'angelo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. mamma mia bellissimo! e complimenti per il blog, lo trovo stupendo

    RispondiElimina