venerdì 8 luglio 2011

Spaghetti in salsa di acciughe, capperi e pangrattato

 Ultimamente mi butto in piatti veloci perchè con il caldo asfissiante di queste giornate non sto con molto piacere davanti ai fornelli, non mi piace però accontentermi addentando qualsiasi cosa mi capiti davanti, quindi cerco di fare incontrare le due cose e questa volta devo dire che il risultato mi ha ampiamente soddisfatta....


Ingredienti:
5 Acciughe
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
capperi qb
vino bianco
prezzemolo 
peperoncino facoltativo
olio evo
un cucchiaio di pangrattato


Soffriggere l'aglio  con le acciughe e i capperi tritati, aggiungere il concentrato e bagnare con il vino bianco, amalgamiamo in modo che il concentrato si sciolga, aggiungiamo il prezzemolo e cuociamo gli spaghetti al dente, scoliamoli tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, saltiamo gli spaghetti con la salsina di acciughe, un pò d'acqua di cottura della pasta, e un cucchiaio di pangrattato, semplici e veloci ma buonissimi ;)

22 commenti:

  1. Deliziosa...anche se di solito non mangio le acciughe questa volta faccio un eccezzione, adoro la pasta con il pangrattato!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Rafil! Accettiamo con piacere, appena vedo Lolly decidiamo cosa scrivere di noi!Complimenti per gli spaghetti!

    RispondiElimina
  3. ....Ah però....questa pasta con ingredienti semplici e gustosi è una vera tentazione....bacini la stefy

    RispondiElimina
  4. ...passo per caso e trovo un bellissimo blog con delle ricette stupende, mi iscrivo subito!! Ciao da Catania!

    RispondiElimina
  5. Ma grazieeeeeeeeeeeee...se un tesoro, lo accetto con piacere!!!T aggiungo tra i nomi di che me l'ha donato :-) Grazie d cuore. Bacio

    RispondiElimina
  6. hi hi hi al punto 2,4,6 siamo uguali, ma almeno per arma di difesa tu hai il 7! bacioni cara e questa pasta è squisita! :XX

    RispondiElimina
  7. i tuoi spaghetti sono meravigliosamente veloci e saporiti, complimenti.

    Ti ringrazio a nome mio e di mia mamma (Franca de "la giostra della vita") per il premio che ci hai voluto dare. Io non sono molto pratica di come funzioni, quindi aspetterò che sia lei a ritirarlo. (non dirlo a nessuno, ma in questo momento è in viaggio ;-) )

    Ti auguro un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro questi piatti veloci ma saporiti!!! ottima la tua versione, la proverò!! ma il pane gra.lo passi in padella prima?

    RispondiElimina
  9. Ciao Rafil!buonissima questa pasta! Ti segnaliamo il nostro primo contest, http://lericettedimaripatty.blogspot.com/2011/07/al-via-il-nostro-1-contest-estivo.html,partecipa anche tu! A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Rafil, stamattina mi sembrava di averti lasciato un messaggio, evidentemente non è andato a buon fine dal momento che non lo vedo, mi dispiace molto... comunque ti rinnovo i ringraziamenti per aver pensato anche a me, ti ho linkata nel mio ultimo post, se ti va vieni a vedere...
    I tuoi spaghetti sono molto appetitosi con quella buona salsina! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questa pasta certamente sarebbe molto apprezzata da mio marito. Copio!
    Buon fine settimana, carissima!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao piacere di conoscerti e grazie per i complimenti. Ho scoperto la vostra bellissima isola e la città di Palermo. Spero di tornare presto e, poco per volta, di conoscerla come merita. Ti seguirò con piacere! A presto.

    RispondiElimina
  13. Sento il profumo di questi spaghetti fino a qui... CIAO SILVIA (mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi) Ti ho visto anche nel gruppo di facebook sulle collaborazioni.

    RispondiElimina
  14. Sarà anche veloce ma è un primo piatto squisito, io adoro la pasta e da qualche giorno mi sono imposta una severa diminuzione di carboidrati, per cui ora sono qui che sbavo davanti alla tua fotografia... complimenti per il blog e per le gustose ricette che proponi. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  15. Ciao Rafil, ti ricambio la visita e il piacere di averti scoperta. Siamo così tante - ogni giorno di più - che diventa difficilissimo conoscersi. A presto.

    RispondiElimina
  16. Ciao Rafil! Questa pasta dev'essere deliziosa! M'ispira tantissimo! Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    mi chiamo Angelica...
    sono capitata nel tuo blog e mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori!
    Mi piacerebbe leggere altre ricette e chissà commentarci a vicenda..se ti va fai un salto da me!
    Baci e buona domenica
    ps: questa pasta?da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  18. ops... ma qui c'è un premio per me!!!! grazie!!!! orgogliosissima di essere nella tua lista.
    un mega bacione e ancora grazie grazie grazie.

    RispondiElimina
  19. ciao,grazie Rafil per aver pansato al mio blog per premiarlo,anche se virtuali i premi fanno sempre piacere secondo me sono segno di apprezzamento per il lavoro che facciamo ognuno di noi nei blog e anche affetto per la persona che lo cura e quindi lo accetto volentieri dividendolo con mia figlia JO che collabora con me,grazie,
    dopo tutto questo parlare un apprezzamento va ai tuoi spaghetti che sono davvero deliziosi oltre che semplicissimi,
    bravissima,baci

    RispondiElimina
  20. Rafil ho accettato il premio e fatto una pagina sul mio blog
    grazie

    RispondiElimina
  21. Ciao, Rafil, scusa il ritardo, ero in vacanza, grazie del premio, sei davvero molto gentile

    RispondiElimina