venerdì 17 giugno 2011

Anelletti al forno!!!

è per eccellenza la pasta della domenica qua a Palermo, già nelle prime ore del mattino la casa profuma di ragù e le nonne sono indaffarate in cucina a preparare poche portate ma generose e a mio parere ineguagliabili, ho mantenuto fede alla ricetta di nonna, ho solo preparato il tutto in monoporzioni, spero vi piaccia :)


Comincio preparando il ragù nel quale vanno rigorosamente i piselli :)
Ingredienti:
macinato di maiale
macinato di vitello
piselli
cipolle
sedano
carote
concentrato di pomodoro
noce moscata
1 bicchiere di vino rosso
acqua
sale
pepe
Anelletti siciliani
parmigiano e pecorino grattuggiati
melanzane
pangrattato
olio evo
salame, prosciutto e formaggi vari a scelta
 (io ho usato solo provola dolce)


Comincio preparando il ragù nel quale vanno rigorosamente i piselli :)
Faccio un abbondante soffritto con la cipolla, le carote e il sedano, appena il tutto è appassito frullo con il mixer.
Rimetto in tegame lascio soffriggere ancora un pò e aggiungo il macinato, appena la carne avrà preso colore aggiungo anche i piselli e lascio cuocere per 5 minuti a fiamma sostenuta.
Aggiungo il concentrato, mescolo per amalgamare, lascio cuocere un pò e metto l'acqua calda, la noce moscata, il sale, il pepe e il bicchiere di vino rosso, lascio cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore.
Taglio una melanzana a cubetti e la friggo in abbondante olio caldo.
Faccio cuocere la pasta a metà cottura, scolo e condisco con il ragù e una generosa spolverata di parmigiano e pecorino, mescolo.
Ungo le teglie con del burro e spolvero con il pangrattato, stendo il primo strato di pasta, la provola, altro condimento (siate generosi), il parmigiano...e se volete anche il prosciutto, salame...
altro strato di pasta altro condimento e finite con una spolverata di pangrattato in forno a 180/200° per circa 30/40  minuti

Con questa ricetta partecipo al contest "La perla della cucina italiana" di Dolci a go go!!!

e anche al Contest di Tiziana   "Le regionali per Scelte di Gusto"

11 commenti:

  1. Ciao Rafil!è un piacere conoscerti!!Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. ho l'acquolinaaaaa...ma che buoni questi anelletti...e quando perdo peso io???...maiiiiii

    RispondiElimina
  3. Mamma che bontà,è un piatto da fare assolutamente,complimenti sei davvero brava ma che dire brava,bravissima,un bacio e buon fine settimana!!!:)

    RispondiElimina
  4. vabbè........... allora ditelo...............,gli anelletti al forno,una nostra tradizione,mio marito sono quelli che preferisce al forno,i invece vado sempre col fare altri formati,ma prima o poi lo accontento :)

    RispondiElimina
  5. Se mi piacciono??!! Io vado matta per questa pasta e proverò senz'altro anche la tua versione..Purtroppo senza anelletti ma no problem:-) Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Rafil, mi piace tanto il tuo blog e tu sei molto brava.
    Perchè non partecipi pure al contest "scelte di gusto" di Pecorella di Marzapane? Trovi il banner sul mio sito in basso a destra. La ricetta è perfetta per quel contest. Baci e ...ti tengo d'occhio ;)

    RispondiElimina
  7. e si Elena ci avevo già pensato, il dolce è già lì adesso mettiamo anche il salato :)
    Grazie a tutte vi adoro!!!!

    RispondiElimina
  8. brava Rafil :)) sono ineguagliabili questi piatti della tradizione :) mi piace molto la versione monoporzione, troppo chic :) bravissima e bacioni :X

    RispondiElimina
  9. Ti faccio i complimenti per le ricette pubblicate nel tuo blog. Sono molto belle ed essendo legate alla tradizione riescono a farmi rivivere i bei momenti trascorsi, in varie occasioni, nella tua terra: bellissima e piena di fascino. Ti faccio tanti auguri per la tua partecipazione ai vari contest. A presto.

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!!! non ho mai assaggiato questa pasta! qui urge un viaggetto in sicilia per gustare queste meraviglia "dal vivo"!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Grazie mia cara, è la pasta che racconta di noi... della nostra tradizione, le gite fuoriporta, le domeniche in famiglia... l'abbraccio di una nonna, la voglia di casa. Questa tua pasta narra dolcezze ed è divina: grazie per la seconda bellissima partecipazione al mio contest ^_^

    RispondiElimina