lunedì 18 aprile 2011

I miei 31....

Eccomi qua, dopo una breve pausa torno all'attaco!!!! Volevo raccontarvi il mio compleanno con qualche foto, presentarvi anche gli amici che hanno reso questa giornata fantastica e poi ovviamente essendo il mio un blog di ricette vi faccio vedere la torta con relativa ricetta....siete pronti alla carrellata di foto???
Si parte...spero di non annoiarvi troppo ^_^


La torta!!!


Marito ed amici!!!



Ma andiamo alla ricetta della torta questo è il suo interno:


Ingredienti:

Per le chantilly
500 ml latte
200 gr zucchero
40 gr amido
4 tuorli
aroma alla vaniglia

Chantilly al caffè
200gr crema pasticcera
300 gr panna fresca montata
5 gr di gelatina in fogli
1/2 bicchiere di caffè

Chantilly alla nocciola
150 gr crema pasticcera
250 gr panna fresca montata
80 gr pralinè


Chantilly al cioccolato fondente
130 gr crema pasticcera
120 gr cioccolato fondente
250 gr panna fresca montata


Basi biscotto al cioccolato
120gr cioccolato fondente, 35gr farina, 3uova, 100 gr burro, 75gr zucchero
Disco croccante al cioccolato
120 gr di cioccolato fondente
un pugnetto di special k rotti con le mani
1 cucchiao e 1/2 di pralinè




Prepariamo la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero e l'amido, scaldiamo il latte con l'aroma di vaniglia o meglio la stecca di vaniglia, appena caldo aggiungiamolo ai tuorli montati, rimettiamo sul fuoco e mescolando portiamo a giusta densità.
Lasciamo che si freddi.

Per le basi biscotto
fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria,intanto montate i rossi con lo zucchero e aggiungete la farina,incorporare il cioccolato fuso e lavorare con le fruste elettriche,per ultimo aggiungere le chiare d'uovo montate a neve e amalgamate delicatamente.
Stendete il composto sulla placca del forno foderata con la carta forno, infornate per 10 minuti a 180° (tenetelo sotto controllo per evitare che si bruci) con questa dose ottengo tre basi.


Per il disco croccante
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria aggiungere pralinè e special k, formare il disco della stessa dimensione della torta e pressare bene cercando di renderlo più sottile possibile, in frigo per circa un ora.

Chantilly al caffè
sciogliamo la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda dentro al caffè caldo e versiamo sopra la crema pasticcera, amalgamiamo e aggiungiamo la panna, mescolando dal basso verso l'alto.

Chantilly al cioccolato fondente
sciogliere il cioccolato a bagnomaria, sciogliere dentro al cioccolato caldo la gelatina e aggiungerlo alla crema, unire delicatamente la panna montata e mescolare dal basso verso l'alto.


Chantilly alla nocciola
Scaldiamo il pralinè al microonde e scigliamo la gelatina, uniamo alla crema e mescoliamo, incorporiamo la panna montata.


Componiamo la torta
Base morbida
chantilly al caffè
disco croccante
chantilly alla nocciola
base morbida
chantilly al cioccolato
base morbida
Riponiamo in frizer per tutta la notte, il giorno dopo decoriamo, io l' ho rivestita con pasta di zucchero

7 commenti:

  1. ma sei bravissimaaaaa....una vera pasticciera....io non amo molto i dolci..ma questo mi fa moooltaaaa..gola...slurp!!...rubo una fetta...tanti auguri di buon compleanno

    RispondiElimina
  2. wwoooww!!!ma sei super brava!!!un'artista dei dolci!!mhmh...io con i dolci non mi esercto molto, per la torta di compl di mia figlia mi ono salvata ricoprendola di panna montata... vengono buone ma...bè direi piuttosto bruttine...tutta sostanza e niente forma...tutto arrosto e niente fumo...cercherò d'imparare da te, perchè anche l'occhio vuole la sua parte!!magari per il mio compl dei 30 a dicembre... se mi levassi di torno per un pò le mie due pesti...chissà quanto tempo ci vuole per fare una torta così!!!

    RispondiElimina
  3. Auguriiiiiiiiiiiiiii Torta bellissima ,ripieno fantastico e da copiare..Complimenti

    RispondiElimina
  4. Tanti cari auguri,grazie di essere passata da me anche il tuo blog è molto bello e la tua torta di complieanno è fantastica complimenti un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Auguri carissima!! Proprio ieri ho varcato anch'io la soglia dei 30!!! Complimenti, bellissima torta.....

    RispondiElimina