martedì 12 aprile 2011

Spaghetti con vongole e polpa di ricci

Tutto il profumo del mare in tavola!!!!


 Per la preparazione di questo piatto sarebbe bene comprare le vongole la sera prima, per far si che eliminino tutta la sabbia.
Io procedo così:
Sistemo le vongole dentro un colapasta che immergo in un contenitore capiente pieno d'acqua nel quale faccio sciogliere un pugnetto di sale grosso, metto in frigo e il giorno dopo le sciacquo.

Ma veniamo alla ricetta =)

Ingredienti:
Vongole fresche
Polpa di ricci ( ne basta un cucchiaio raso)
Aglio
Prezzemolo
Olio evo
Peperoncino o pepe nero (facoltativo)
Soffriggo l'aglio con l'olio, aggiungo le vongole e copro con un coperchio, non appena si aprono tutte spengo il fuoco, tolgo l'aglio e ne sguscio un pò.
Cuocio gli spaghetti al dente e faccio saltare con un pò d'acqua di cottura della pasta a fuoco vivo, spolvero con peperoncino o pepe nero e prezzemolo e aggiungo un cucchiaio di polpa di ricci, mescolo e pronta.


13 commenti:

  1. Grazie sei sempre troppo buona tu!
    Baci baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Piacere di conoscerti!! Grazie per essere passata da me, mi ha fatto molto piacere!!
    Il tuo blog è carinissimo, mi piace il filo conduttore: la tradizione. La nostra bella Italia ci offre delle specialità che dobbiamo coccolarci e i blog sono uno tra i migliori modi!!
    Mi ispirano tantissimo anche le caserecce qui sotto e questi spaghetti qui sono un trionfo del Mediterraneo ^_^ Ti seguo anch'io!!
    Se vuoi, partecipa al mio blog candy, ne sarei felice!
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/siete-invitati-al-blog-candy-di.html
    A presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Carissima, piatto stupendo mi fa una gola!!!quando inizia il caldo mi viene una voglia di pesce...mentre in genre sono più carnivora... anch'ìo faccio così con le vongole ma la polpa di ricci dove la trovi???

    RispondiElimina
  4. Qui la vendono in pescheria :) in alcuni supermercati puoi trovarla congelata, ovviamente se puoi opta per quella fresca...ciao e grazie per essere passata =)

    RispondiElimina
  5. Gran bel piatto, so già che a casa ti ringrazierebbero tanto, amano questo genere! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima! Complimenti per il tuo splendido blog e le altrettanto splendide ricettine...questa è eccezionale, poi ho addocchiato anche la crema alle nocciole...mmmmmm... un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto mi piace la pasta con le vongole! Pensa che quando sono rimasta incinta, e ancora non lo sapevo, ne avevo voglia di continuo...
    carino il tuo blog! Ti seguo.

    RispondiElimina
  8. ciao complimenti per il blog!!è pieno di ottime ricette!!da oggi ti seguirò con interesse!=)
    ho visto pure il pralinè!!=D
    se ti va di passare da me nel mio blogghino mi farebbe davvero moltissimo piacere!=)
    ancora complimenti a presto buona giornata vale

    RispondiElimina
  9. mamma mia come mi mancano i ricci!!! tutte le volte che torno a palermo mene faccio una scorpacciata!!!! ottimo accostamento!!! ciao Chiara

    RispondiElimina
  10. Ciao cara,sono una tua nuova followers,
    faccio spesso gli spaghetti alle vongole,a volte aggiungo anche gamberetti e fasolari ma mai provato con la polpa di ricci...Stuzzicante come idea!!
    Se ti va passa da me,se ti piaccio unisciti ai followers...
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
    A presto!!

    RispondiElimina
  11. Lo so lo so non è normale ma io un forchettata la prenderei anche adesso ;D

    RispondiElimina
  12. posso averne um po'???...profumo di mareeee...che buone...tutta la mia approvazione....buona settimana

    RispondiElimina
  13. Che buona questa pasta!!! Io qui i ricci me li sogno=(, pensare che una volta li "pescava" mio padre...
    Grazie per esserti aggiunta a i miei lettori, ho ricambiato con molto piacere!!! A presto!

    RispondiElimina