Tutto il profumo del mare in tavola!!!!
Per la preparazione di questo piatto sarebbe bene comprare le vongole la sera prima, per far si che eliminino tutta la sabbia.
Io procedo così:
Sistemo le vongole dentro un colapasta che immergo in un contenitore capiente pieno d'acqua nel quale faccio sciogliere un pugnetto di sale grosso, metto in frigo e il giorno dopo le sciacquo.
Ma veniamo alla ricetta =)
Ingredienti:
Vongole fresche
Polpa di ricci ( ne basta un cucchiaio raso)
Aglio
Prezzemolo
Olio evo
Peperoncino o pepe nero (facoltativo)
Soffriggo l'aglio con l'olio, aggiungo le vongole e copro con un coperchio, non appena si aprono tutte spengo il fuoco, tolgo l'aglio e ne sguscio un pò.
Cuocio gli spaghetti al dente e faccio saltare con un pò d'acqua di cottura della pasta a fuoco vivo, spolvero con peperoncino o pepe nero e prezzemolo e aggiungo un cucchiaio di polpa di ricci, mescolo e pronta.
Grazie sei sempre troppo buona tu!
RispondiEliminaBaci baci!
Ciao! Piacere di conoscerti!! Grazie per essere passata da me, mi ha fatto molto piacere!!
RispondiEliminaIl tuo blog è carinissimo, mi piace il filo conduttore: la tradizione. La nostra bella Italia ci offre delle specialità che dobbiamo coccolarci e i blog sono uno tra i migliori modi!!
Mi ispirano tantissimo anche le caserecce qui sotto e questi spaghetti qui sono un trionfo del Mediterraneo ^_^ Ti seguo anch'io!!
Se vuoi, partecipa al mio blog candy, ne sarei felice!
http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/siete-invitati-al-blog-candy-di.html
A presto!!
Franci
Carissima, piatto stupendo mi fa una gola!!!quando inizia il caldo mi viene una voglia di pesce...mentre in genre sono più carnivora... anch'ìo faccio così con le vongole ma la polpa di ricci dove la trovi???
RispondiEliminaQui la vendono in pescheria :) in alcuni supermercati puoi trovarla congelata, ovviamente se puoi opta per quella fresca...ciao e grazie per essere passata =)
RispondiEliminaGran bel piatto, so già che a casa ti ringrazierebbero tanto, amano questo genere! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaCiao carissima! Complimenti per il tuo splendido blog e le altrettanto splendide ricettine...questa è eccezionale, poi ho addocchiato anche la crema alle nocciole...mmmmmm... un bacione!
RispondiEliminaMa quanto mi piace la pasta con le vongole! Pensa che quando sono rimasta incinta, e ancora non lo sapevo, ne avevo voglia di continuo...
RispondiEliminacarino il tuo blog! Ti seguo.
ciao complimenti per il blog!!è pieno di ottime ricette!!da oggi ti seguirò con interesse!=)
RispondiEliminaho visto pure il pralinè!!=D
se ti va di passare da me nel mio blogghino mi farebbe davvero moltissimo piacere!=)
ancora complimenti a presto buona giornata vale
mamma mia come mi mancano i ricci!!! tutte le volte che torno a palermo mene faccio una scorpacciata!!!! ottimo accostamento!!! ciao Chiara
RispondiEliminaCiao cara,sono una tua nuova followers,
RispondiEliminafaccio spesso gli spaghetti alle vongole,a volte aggiungo anche gamberetti e fasolari ma mai provato con la polpa di ricci...Stuzzicante come idea!!
Se ti va passa da me,se ti piaccio unisciti ai followers...
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
A presto!!
Lo so lo so non è normale ma io un forchettata la prenderei anche adesso ;D
RispondiEliminaposso averne um po'???...profumo di mareeee...che buone...tutta la mia approvazione....buona settimana
RispondiEliminaChe buona questa pasta!!! Io qui i ricci me li sogno=(, pensare che una volta li "pescava" mio padre...
RispondiEliminaGrazie per esserti aggiunta a i miei lettori, ho ricambiato con molto piacere!!! A presto!