martedì 5 aprile 2011

I Tegolini!!!

Da piccola adoravo tutte le merendine del Mulino Bianco, si lo ammetto mi facevano gola anche le adorabili sorprese che si trovavano all'interno...mi piacevano un pò tutte dalle crostatine ai trancini l'importante che fossero  al cioccolato, così mi sono lanciata ero indecisa ma alla fine ha vinto il tegolino!!!


Ingredienti per il pandispagna:
3 uova
125 gr di farina
125 gr di zucchero
qualche goccia di aroma all'arancia

Ingredienti per la crema al cioccolato (Chokobabe di Lillybabe leggermente rivisitata):
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di amido di mais
35 gr di burro
25 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero 
250 ml latte
un cucchiaino raso di pralinè
Per la ricetta originale guardate qua

Per le definizioni:
200 gr di cioccolato fondente
1/2 cucchiaio di pralinè

Facciamo il pds montando le uova con lo zucchero fino a che il composto risulti liscio e spumosissimo (ci vorranno circa 20 minuti) uniamo poco per volta la farina setacciata al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farlo smontare, imburriamo e infariniamo una teglia quadrata o rettangolare, versiamo dentro il composto e inforniamo per 20/25 minuti a 180°, appena cotto vedrete che il pds si stacca dai bordi della teglia.
In questo caso ho voluto ottenere un pds non troppo spesso.

Mentre il pds cuoce prepariamo la crema scaldando il latte e sciogliendo dentro il cioccolato fondente e appena caldo lo zucchero, a parte  scigliamo il burro e aggiungiamo il cacao amaro e l'amido, mescoliamo e aggiungiamo mescolando il latte con il cioccolato sciolto, prima solo una piccola parte amalgamiamo e versiamo il resto, rimettiamo sul fuoco e giriamo fino a che la crema non si addensi, appena pronta aggiungiamo un cucchiano scarso di pralinè e amalgamiamo.


Tagliamo a strisce il nostro pds e spruzziamolo con una bagna fatta con acqua, zucchero e una goccia di aroma all'arancia.
Spalmiamo ai lati della striscia centrale la crema al cioccolato e richiudiamo con altre due strisce di pds una per lato, tagliamo della misura desiderata.
Scigliamo il cioccolato fondente al micro o a bagnomaria e aggiungiamo 1/2 cucchiaio di pralinè, mescoliamo, bagnamo la base dei tegolini e li sistemiamo in un vassoio foderato con carta forno, con una sac a poche (io ho usato un cucchiano) facciamo delle piccole strisce sopra e mettiamo in frigo per un paio d'ore.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Antonella de La Casetta di cioccolato  Afternoon tea time



17 commenti:

  1. saranno stati prorio buoniiii..bravvaaaaaa clap clap clap..applausi..

    RispondiElimina
  2. Da bambina sono state una delle mie merendine preferite...e la tua ricetta non solo è davvero ben fatta, ma supererà nella riuscita l'originale! Bravissima:)

    RispondiElimina
  3. Tegolini perfetti! Sei stata bravissima. Sai che anche io da piccola li adoravo!? Poi mi piacevano le sorprese, ricordo ancora le scatoline a forma di porta fiammiferi con dentro le sorprese, anzi ne dovrei ancora avere conservate ^_^

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze siete carinissime!!!!
    Tiziana che belle le sorprese che si trovavano all'interno delle merendine io purtroppo non so dove siano finite...peccato :(

    RispondiElimina
  5. Sono perfetti, complimenti, sei stata molto brava! I miei figli ne andavano matti!Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina
  6. bellissimi...anche io da piccola mangiavo sempre quelli del mulino bianco... bravissima.

    RispondiElimina
  7. E anche per i tegolini....beato Damiano,è lui che gode di tutte queste pietanza......ancora una volta brava la mia nipotona!!!!!!

    RispondiElimina
  8. nooooo...i tegoliniiiiiiiiiii!!!
    ma quanti ne ho mangiati da piccola!!!!
    grazie per questa splendida ricetta!!!!
    a presto,
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  9. ma che super meraviglia!!!!!anch'io li adoravo da piccola...ma infatti non li vendono più...brava che hai postato la ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie da Ischia......li proveremo presto....

    Lucia

    RispondiElimina
  11. veramente bellissimi! ancora più belli degli originali! non vedo l'ora di provare la ricetta..solo un'informazione quanti giorni durano??

    RispondiElimina
  12. ehm non saprei risponderti da me sono arrivati alla sera :)credo comnque un paio di giorni...a presto!!!!

    RispondiElimina