sabato 2 aprile 2011

Una camicia per papà

Pubblico questa torta solo perchè è la mia prima torta decorata guardandola adesso non è che mi entusiami tantissimo ma è pur sempre la prima e ne vado fiera comunque :)






Per la decorazione ho usato il marshmallow fondant (mmf)
Preparato il giorno prima con 150 gr di marshmallow, 3 cucchiai d'acqua, zucchero a velo (la ricetta indicava 330gr, ma io ne ho usato di più)
Faccio fondere a bagnomaria le caramelle con l'acqua, appena sciolte tolgo dal fuoco e aggiungo subito 130 gr di zucchero, ribalto il tutto su tanto zucchero al velo (altrimenti si attacca) e comincio a lavorare come fosse il pane,l'ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare tutta la notte

Per la torta:
(che in realtà sono 2)
6 uova
300 gr zucchero
500 gr farina
1 bustina di lievito
1 di vanillina
160 gr olio di semi
300 gr latte
50 gr cacao
Monto le uova con lo zucchero e unisco olio e latte, aggiungo la farina il lievito e la vanillina e continuo a montare fino a quando si è amalgamato tutto per benino, a questo punto divido in due il composto, uno lo lascio bianco e nell'altro aggiungo il cacao, ho imburrato una teglia rettangolare ho versato il composto bianco, ho tagliato un foglio di carta forno della stessa misura della teglia l'ho sistemato sul primo composto e ho versato sopra quello cioccolattoso, ottimo rimedio per avere la torta già separata e fare unica cottura in forno a 180° per circa 45 minuti.

Bagna: caffè leggermente zuccherato   

Crema: mascarpone 500 gr, zucchero (scusate per la dose sono andata ad occhio), caffè solubile diluito nel latte, panna montata...ho mantato il mascarpone con lo zucchero, aggiunto il caffè sciolto nel latte e infine ho alleggerito con la panna montata è venuta un ottima crema al caffè senza l'utilizzo di uova ne crude ne cotte

2 commenti:

  1. Devi esserne fiera! E' molto bella, da non credere che è la prima che realizzi! Io non ho il "coraggio" di iniziare con queste decorazioni..Complimenti, ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. grazie sei gentilissima, anch'io la prima volta avevo il terrore di sperimentare, ma poi mi sono detta: "ma si ci provo male che vada tolgo la copertura e mangiamo la torta" da li la passione, adesso credo di avere preso un pò di padronanza in più, sicuramente non sarò una cake designer, ma posso ritenermi soddisfatta ^_^ provaci viste le tue creazioni la riuscita è garantita!!!

    RispondiElimina