martedì 15 marzo 2011

Ben Ten


L'interno della torta era un ottima mousse alla fragola con base morbida al cioccolato, la ricetta è di Danita di cookaround.

Ingredienti base morbida al cioccolato (tortiera dal diametro di 24 cm)
120gr cioccolato fondente, 35gr farina, 3uova, 100 gr burro, 75gr zucchero

Mousse fragola
200gr fragole, 8gr colla di pesce, 150gr cioccolato bianco, 500ml panna(senza zucchero), 50gr zucchero, 2 cucchiai succo di limone

Per la base morbida al cioccolato:
Fate fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria,intanto montate i rossi con lo zucchero e aggiungete la farina,incorporare il cioccolato fuso e lavorare con le fruste elettriche,per ultimo aggiungere le chiare d'uovo montate a neve e amalgamate delicatamente.
Stendete il composto sulla placca del forno foderata con la carta forno, infornate per 10/15 minuti a 180° (tenetelo sotto controllo per evitare che si bruci)

Base morbida al cioccolato

Mousse alla fragola

Per la mousse:
Fondere il cioccolato bianco con 300ml di panna,frullare le fragole con zucchero e limone,versarle in un pentolino e portare ad ebollizione,lasciar freddare un pò e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata,unire i due composti,a questo punto montate la panna rimasta e mescolando delicatamente incorporatela al composto ormai freddo, la mousse è pronta.
Siete pronti per comporre la torta.... in una tortiera a cerchio apribile mettere il primo strato di pds e aggiungere un generoso strato di mousse, alternare con la base morbida e sempre con la base morbida finite...quindi base>mousse>base>mousse>base e in congelatore  per tutta la notte.
Il giorno dopo la spostiamo in frigo e quando siamo pronti per decorarla, dovrà passare qualche ora, togliamo carta e bordo, rifiliamo i lati con un coltello e decoriamo con la nostra pasta di zucchero!!!

12 commenti:

  1. e poi volevo farti icomplimenti in generale per il blog e per la tua estrema bravura, eleganza e creatività!
    sei fortissima! :-)

    RispondiElimina
  2. Ziaaaaaaaaa sei dolcissima!!!! e troppo buona :)

    RispondiElimina
  3. Si davvero rafil i complimenti te li meriti tutti!!!!

    RispondiElimina
  4. http://www.facebook.com/photo.php?fbid=146358052087104&set=a.146356572087252.28762.114278038628439&theater
    la tua è più bella!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. mio figlio andrebbe pazzo per questa torta,complimenti,passa a trovarmi mi farai tanto piacere,e se ti va sostienimi!

    RispondiElimina
  6. grazieeeeeee e certo che passo a trovarti =) arrivooooooo!!!!

    RispondiElimina
  7. rafil sono riuscita ad iscrivermi visto??? ti faccio inpazzire con questa torta...provo a fare la tua base! ma devo farne 2 cialde?

    RispondiElimina
  8. SI SI DEVI FARNE DUE COME NELLE FOTO, UNA SOTTO E UNA SOPRA :-)....BENVENUTA!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma ben10 pure tu eheheheheeh ma chi li inventa 'sti cartoni?! ;-)))) mi piace il tuo blog... ora mi iscrivo! Passi a trovarmi? un saluto ;-)))

    RispondiElimina
  10. Ciao Rafil sei davvero Bravissima!!!Anche tu su cook!!! Allora è proprio una malattia!!!Io sono Pasticciotta 78........ancora complimenti!!!Verrò a farti visita spesso!!!

    RispondiElimina